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Documentazione da produrre allo studio notarile per cessioni di aziende o rami di aziendaEspandi CLICCA QUI per scaricare il PDF relativo
- Fotocopie dei documenti di identità (fronte-retro) e dei codici fiscali delle parti. - Se il cedente è imprenditore individuale, indicazione del relativo regime patrimoniale coniugale. - Eventuale inventario dei beni aziendali. - Licenza di autorizzazione all'esercizio del commercio. - Visura camerale (registro delle imprese) aggiornata relativa all'impresa dell'alienante e dell’acquirente. - Se vi e’ impresa familiare: a) - atto dichiarativo dell’impresa familiare (o ultimo atto modificativo) b) - fotocopie dei documenti e codici fiscali dei collaboratori (necessario il loro intervento in atto, finalizzato alla rinunzia alla prelazione ex art. 230-bis c.c.). - Se nell’azienda sono compresi autoveicoli: - carta di circolazione; - certificato di proprietà - valore dell’autoveicolo. se si trasferisce il contratto di locazione, copia di quest’ultimo se vi sono immobili di proprietà documentazione per trasferimenti immobiliari (gli stessi necessari per la vendita) - In caso di donazione di azienda: a) - atti relativi a precedenti donazioni effettuate dal donante a favore del donatario b) - elenco dettagliato dei beni aziendali con indicazione di valore per ogni singolo bene
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| Documentazione da produrre allo studio notarile per costituzione di societa’ a responsabilita’ limitataEspandi CLICCA QUI per scaricare il PDF relativo
- Fotocopie documenti d’identità e codici fiscali di tutti i soci - Ricevuta del versamento in Banca del 25% del capitale sociale sottoscritto in denaro (se società unipersonale versamento dell’intero capitale) - Fotocopie documenti d’identità e codici fiscali degli amministratori (e dei sindaci ove nominati) Denominazione sociale Sede ed indirizzo della società: Oggetto sociale: ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… Capitale sociale e quota di partecipazione spettante a ciascun socio: Capitale sociale euro Socio euro Socio euro Socio euro Eventuali richieste in ordine alla prelazione nella cessione delle quote Durata della società: giorno mese anno Regime di amministrazione: Amministratore Unico Amministrazione disgiunta e amministrazione congiunta per alcune operazioni particolari Consiglio di Amministrazione formato da Presidente, VicePresidente, Amministratore Delegato, Consiglieri In caso di conferimento in natura (immobili, aziende, altri beni diversi dal denaro): è necessaria perizia giurata presso la cancelleria del Tribunale redatta da esperto iscritto nel Registro dei Revisori Contabili. Regime patrimoniale dei soci: Codice fiscale della Società (anche successivamente alla costituzione entro qualche giorno) Indirizzo di posta elettronica certificata (anche successivamente alla costituzione entro qualche giorno)
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| Documentazione da produrre allo studio notarile per costituzione di societa’ di personeEspandi CLICCA QUI per scaricare il PDF relativo
Documenti necessari: - Fotocopia (fronte-retro) dei documenti d’identità e dei codici fiscali di tutti i soci; - Verifica del regime patrimoniale coniugale dei soci - Codice fiscale della società (entro qualche giorno dalla stipula, ai fini della tempestiva registrazione e iscrizione nel registro delle imprese). Informazioni necessarie: - Ragione sociale (comprensiva del cognome e nome di almeno un socio illimitatamente responsabile): ____________________________________ - Sede ed indirizzo della società: ____________________________________ - Oggetto sociale: - Capitale sociale e quota di partecipazione spettante a ciascun socio: _____________________________________________ : euro _____________________ _____________________________________________ : euro _____________________ _____________________________________________ : euro _____________________ _____________________________________________ : euro _____________________ _____________________________________________ : euro _____________________ - Durata della società: giorno _______ mese ________ anno _______ - Regole per l’amministrazione della società (firma congiunta, disgiunta, altro; eventuale limite di valore per operazioni con firma congiunta): - Per la società in accomandita semplice, indicazione degli accomandatari e degli accomandanti: - Indirizzo di posta elettronica certificata (anche successivamente alla costituzione entro qualche giorno)
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| Documentazione da produrre allo studio notarile per dichiarazioni di successioneEspandi CLICCA QUI per scaricare il PDF relativo
- Certificato di morte. - Per le successioni testamentarie: copia autentica del verbale di pubblicazione del testamento. - Copia autentica di eventuale rinunzia ad eredita’ da parte di alcuno dei chiamati. - Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali del defunto e degli eredi. - Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà attestanti lo stato di famiglia del defunto (al momento della morte) e degli eredi. - Copie di eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari. - Precisazioni in relazione all'eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa. - Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): copia dell’atto di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonchè eventuale documentazione catastale in possesso della parte. - Eventuali aziende e partecipazioni sociali: atti di acquisto e visura camerale - Rapporti bancari: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data dell'apertura della successione. - Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività.
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| Documentazione da produrre allo studio notarile per trasferimenti immobiliariEspandi CLICCA QUI per scaricare il PDF relativo
- Titolo di provenienza (copia dell'atto di acquisto o della dichiarazione di successione); - Copia dell'eventuale contratto preliminare di compravendita con gli eventuali dati della registrazione; - Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali di tutte le parti; - Estratti per riassunto degli atti di matrimonio, rilasciati dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificati di stato libero o vedovanza) di tutte le parti; - Per gli atti di compravendita: fotocopie degli assegni e delle ricevute di eventuali bonifici bancari con cui è stato effettuato il pagamento del prezzo fino al momento dell’atto di compravendita; - Per tutti gli atti a titolo oneroso: fotocopie degli assegni e delle ricevute di eventuali bonifici bancari con cui sono state pagate le eventuali spese di mediazione, ed indicazione dei dati del mediatore - Prezzo o valore da dichiarare nell’atto; - (Eventualmente: documentazione catastale: visure catastali; planimetrie catasto fabbricati; estratti di mappa catasto terreni e fabbricati; eventuali variazioni catastali, frazionamenti, ecc.);
- Se partecipa all’atto una societa’: a) - Visura aggiornata rilasciata dalla Camera di Commercio (registro delle imprese); b) - Copia dello statuto vigente della societa’ (o dell’ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati); c) - fotocopia del documento d’identità del rappresentante legale;
- Per le donazioni: - estremi degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non), già effettuate dal donante a favore del donatario. FABBRICATI - Copia della licenza o concessione edilizia o permesso di costruire iniziale, se l’inizio della costruzione e’ posteriore al primo settembre 1967; - Copia delle concessioni edilizie o permessi di costruire - anche in sanatoria - o delle domande di concessione o di permesso di costruire in sanatoria, e delle denunzie di inizio attività (DIA), relative ad eventuali ristrutturazioni od opere edilizie successive (comunque qualsiasi tipo di documentazione catastale in possesso delle parti); - Copia del certificato di agibilità/abitabilità se esistente ed in possesso del venditore; - Per le agevolazioni sul “riacquisto” di prima casa: copia dell’atto notarile di acquisto della precedente prima casa, e copia dell’atto di rivendita della stessa (se non anteriore all’anno); - attestato di certificazione energetica (o di qualificazione energetica). - Nel caso di fabbricato locato a terzi: a) - copia del contratto di locazione; b) - trattandosi di fabbricato ad uso negozio, o comunque ad uso commerciale o professionale: verificare l'osservanza delle disposizioni relative alla prelazione del conduttore; c) - trattandosi di fabbricato ad uso abitativo, verificare che non sia stata data disdetta alla prima scadenza al conduttore, nel qual caso esiste diritto di prelazione a favore del conduttore medesimo. TERRENI - Certificato di destinazione urbanistica (rilasciato dal Comune) in bollo, anche per aree pertinenziali di edifici urbani di superficie superiore a 5.000 metri quadri; - Per i terreni agricoli: verificare che non vi siano affittuari o confinanti coltivatori diretti aventi diritto a prelazione.
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| Documentazione da produrre allo studio notarile per verbali di assemblea straordinaria di societa’ di capitaliEspandi CLICCA QUI per scaricare il PDF relativo
- Atto costitutivo o ultimo atto modificativo, con annesso statuto aggiornato - Visura camerale (del registro delle imprese) aggiornata - Se non e’ assemblea totalitaria (non ci sono tutti i soci, neanche a mezzo delega e gli amministratori e sindaci non sono stati avvertiti dell’assemblea): estremi della convocazione e copia dell’ordine del giorno (date delle raccomandate o altro in base alle previsioni statutarie) - Fotocopia (fronte-retro) della carta identita’ del presidente dell’assemblea - Dati anagrafici e quote di capitale possedute da tutti i soci, con specificazione delle eventuali deleghe (possibilmente, copia del libro soci se esistente) - Dati anagrafici degli amministratori e sindaci, e rispettive qualifiche - Indicazione modifiche da apportare allo statuto: ____________________________________________________________________ ____________________________________________________________________ ____________________________________________________________________ ____________________________________________________________________ ____________________________________________________________________ ____________________________________________________________________ - Per riduzioni o aumenti del capitale: situazione patrimoniale aggiornata alla data dell’assemblea modalita’ di attuazione dell’aumento o della riduzione - Per scioglimento con liquidazione: indicazione del liquidatore e suo documento di identita' + codice fiscale
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